Home

Chi siamo

Le sedi

La nostra storia

Eventi

Interventi

Attività sportive

Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le sedi dei Vigili del Fuoco di Torino

 

 

       

 

                           

 

 

Le sedi permanenti

 

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (noto con l’acronimo C.N.VV.F.), è un corpo istituzionale della Repubblica italiana ad ordinamento civile, dipendente dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell'Interno.

Il corpo conta un totale di circa 32.000 uomini effettivi a cui vanno aggiunti i Volontari Discontinui.

I compiti d'istituto del Corpo sono la salvaguardia di persone, animali e beni, il soccorso tecnico urgente e la prevenzione incendi; inoltre il Corpo si adopera per garantire la sicurezza dello Stato in casi di emergenza provocati da atti definibili "aggressioni alla nazione".

Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Torino è articolato in una Sede Centrale, dove oltre all'attività operativa viene svolta tutta l'attività amministrativa, in otto Sedi Distaccate professionali - tre Sedi cittadine (Grugliasco, Lingotto e Stura) e cinque Sedi distribuite sul territorio provinciale (Susa, Pinerolo, Chiari, Ivrea e Caselle Aeroporto) - nelle quali viene svolta solo ed esclusivamente attività operativa di soccorso e di addestramento. L'organico complessivo del Comando Provinciale ammonta attualmente a 550 unità operative ca, suddivise in quattro turni di servizio, più 100 unità amministrative con orario d’ufficio.

Ad esse vanno aggiunte le squadre disponibili dei distaccamenti volontari presenti in 44 sedi dislocate nei comuni della provincia. A fronte del contenuto numero delle unità in servizio, fa riscontro un elevato numero di interventi che attualmente si aggira intorno ai 27.000 annui.  Di tali interventi circa il 20% sono dovuti a incendi, mentre la restante parte è relativa ad incidenti stradali, allagamenti, soccorso a persone ed altre emergenze di diverso tipo.

Oltre al servizio di soccorso, altro compito di primaria importanza è quello di prevenzione incendi, espletato tramite approvazioni di progetti, visite di controllo presso le industrie ed altre attività con pericolo di incendio.

 

 

 

Le sedi volontarie

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

Comando Provinciale VVF Torino
Copyright © 2013
Tutti i diritti riservati
Cor
so Regina Margherita 330 10143 Torino
Tel 011-74221
Fax 011-7422500