Home

Chi siamo

Le sedi

La nostra storia

Eventi

Interventi

Attività sportive

Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

23 APRILE 2014 - VALLE SUSA (TO), SOCCORSO A PERSONE IN MONTAGNA

 

 

     

 

 

Mercoledì 23 aprile, una giovane persona si è persa durante una passeggiata nei boschi che che avvolgono il Monte Pirchiriano, nei pressi di Torino. Il malcapitato, per ragioni sconosciute, si è  ritrovato su un dirupo a picco senza avere alcuna possibilità di muoversi dalla posizione critica.

Il punto indicato si trovava su una pietraia instabile oltre la metà dell’altezza del picco della Sacra di San Michele.

La persona essendo in possesso di un telefono cellulare, guidato dalla SO115 del Comando di Torino, è riuscito a fornire le coordinate del punto in cui si trovava.

Nel frattempo partivano le squadre di soccorso di terra e l’elicottero “Drago 66”. Quest’ultimo dopo una  rapida ricognizione ha individuato tempestivamente il malcapitato. Mediante gli altoparlanti del velivolo, l’equipaggio è riuscito a fornire alla persona le modalità comportamentali da mettere in atto per stabilizzare la sua posizione e metterla in sicurezza.

Gli operatori speleo alpini fluviali (SAF) di volo sono riusciti a stazionarsi sulla verticale della persona, a trenta metri di altezza da lui, tramite il verricello dell’elicottero, ad imbragarlo per il successivo recupero e il trasporto/atterraggio presso il cimitero di S. Ambrogio di Susa.

La persona è stata affidata incolume ai genitori.

L’intervento ha richiesto l’impiego, oltre all’elicottero “Drago 66”, del personale speleo alpino fluviale di volo e di terra, i vigili del fuoco del Distaccamento di Avigliana e il personale della Sede Centrale di Torino

 

 

 

 

 

 

     

 

 

Album fotografico

 

 

    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comando Provinciale VVF Torino
Copyright © 2013
Tutti i diritti riservati
Cor
so Regina Margherita 330 10143 Torino
Tel 011-74221
Fax 011-7422500