Home

Chi siamo

Le sedi

La nostra storia

Eventi

Interventi

Attività sportive

Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13 MARZO 2014 - SAN GERMANO CHISONE/PRAMOLLO (TO), FRANA SU STRADA PROVINCIALE 168

 

 

     

 

 

Le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno provocato il distacco di una grossa frana dalla montagna che sovrasta la Provinciale n. 168, senza provocare fortunatamente feriti. L’interruzione della via di collegamento è avvenuta al chilometro 1,450 e 1,650, che collega San Germano Chisone con Pramollo in provincia di Torino.

L’interruzione della viabilità ha isolato circa 350 persone la cui mobilità, tra il Comune di Pramollo e il resto della valle, è garantita da due bus navetta.

La frana, avvenuta nel pomeriggio di venerdì 7 marzo, era stata preceduta da una serie di movimenti franosi, con il distacco di porzioni di rocce. Il movimento è stato monitorato già dal giorno precedente, consentendo così di bloccare tempestivamente la zona e la strada provinciale, senza mettere a rischio l’incolumità degli abitanti.

I primi immediati sopralluoghi alla frana sono stati effettuati dai funzionari del Comando dei Vigili del Fuoco di Torino, sia da terra, sia dall'alto, con l’ausilio dell’elicottero Drago, consentendo così una visione globale dell’evento franoso e della zona sulla quale si è riversata la massa di detriti.

Da terra i vigili del fuoco dei Distaccamenti di Pinerolo e di Luserna San Giovanni, hanno consentito anche di dare una prima tempestiva assistenza alla popolazione della zona.

Al momento il personale vigile del fuoco specializzato nell’uso delle macchine di movimento terra, è impegnato nella graduale e attenta rimozione della frana, al fine di consentire una via di comunicazione provvisoria, per terminare l'isolamento di Pramollo dal resto della Val Chisone.

Tali operazioni proseguiranno ancora incessantemente nei giorni del 14 e del 15 marzo.

 

 

 

 

 

 

     

 

 

Album fotografico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comando Provinciale VVF Torino
Copyright © 2013
Tutti i diritti riservati
Cor
so Regina Margherita 330 10143 Torino
Tel 011-74221
Fax 011-7422500