Home

Chi siamo

Le sedi

La nostra storia

Eventi

Interventi

Attività sportive

Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

19 MARZO 2013 - SCARMAGNO (TO), incendio DEPOSITO MATERIALI ELETTRICI E TELEFONICI

 

 

     

 

 

Alle 16.20 di martedì 19 marzo, è giunta alla Sala Operativa del Comando di Torino, la richiesta di intervento per un violento incendio divampato poco prima, in uno dei capannoni facente parte del comprensorio industriale dell’ex Olivetti di Scarmagno, in provincia di Torino.

La densa nube nera provocata dalla combustione, era visibile per diversi chilometri, tanto da essere stata avvistata in molti comuni del Canavese.

Da una prima valutazione sembra che l’incendio si sia generato all’interno di un locale nel quale erano depositati materiali elettrici e telefonici.

L’incendio, che ha interessato circa 27.000 mq di superficie, distruggendo gran parte degli arredi e del materiale depositato all’interno. La violenza dell’incendio e il conseguente cimento termico, hanno provocato il colassamento di parte della struttura di copertura e perimetrale metallica, con il conseguente crollo della stessa.

Immediatamente sono state inviate numerose squadre di intervento e di supporto, sia dai Distaccamenti di Ivrea e Stura, sia dalla Sede Centrale di Torino e dai Distaccamenti Volontari (Rivarolo, Lanzo, San Maurizio, Cuorgnè, Volpiano, Castellamonte, Rivalta e Mathi). Le squadre intervenute sono state in totale: quattro autopompe, tre autobotti, un'autoscala, il Nucleo NBCR (nucleare, biologico, chimico e radiologico), l’Unità di Comando Avanzato per il coordinamento delle operazioni e le comunicazioni), un automezzo aeroportuale, nonché diversi altri automezzi di supporto.

Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal Funzionario di Guardia.

 

 

 

 

 

 

     

 

 

Album fotografico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comando Provinciale VVF Torino
Copyright © 2013
Tutti i diritti riservati
Cor
so Regina Margherita 330 10143 Torino
Tel 011-74221
Fax 011-7422500