Home

Chi siamo

Le sedi

La nostra storia

Eventi

Interventi

Attività sportive

Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

       

 

                           

 

 

     

Gruppo Sportivo "Giovanni Salza"

 

 

Le discipline sportive

 

Un corretto addestramento fisico rappresenta uno degli elementi basilari nella formazione degli operatori del soccorso tecnico urgente. L'obiettivo è quello di preparare i vigili del fuoco ad assicurare il soccorso anche nelle condizioni più difficili.
Il concetto stesso di idoneità ed efficienza dei vigili deriva, infatti, oltre che dalla tecnologia delle attrezzature in dotazione, anche dal possesso di qualità psico-fisiche specifiche, quali la forza, la resistenza, la velocità, la mobilità articolare, la destrezza e l'autocontrollo, integrate da qualità morali quali il coraggio, l'abnegazione e lo spirito di sacrificio.
Per raggiungere un qualificato equilibrio psico-fisico, in grado, cioè, di esaltare le qualità individuali dei vigili, i programmi di addestramento non possono sempre essere completati nei turni di lavoro per la particolare tipologia del servizio svolto dal personale nonché per le croniche deficienze di organico.
Da qui, la diffusione, l'incentivazione ed il sostegno delle attività sportive all'interno del Corpo, promosse e coordinate su tutto il territorio nazionale dall'Ufficio per le Attività Sportive.
Attraverso una pratica corretta e motivata dello sport, i vigili del fuoco mantengono una giusta efficienza fisica, capace di garantire risposte adeguate all'attività di soccorso svolta quotidianamente.

Dal 1983 il Servizio Ginnico Sportivo (ora Ufficio per le Attività Sportive), oltre a promuovere la partecipazione degli atleti VV.F. alle attività agonistiche federali, organizza ogni anno dei campionati nazionali riservati ai vigili del fuoco in servizio o in quiescenza.

 

 

La storia

 

 

 

Ufficio nazionale Attività Sportive

 

 

 

Chi era Giovanni Salza

 

 

 

Le news

 

 

 

       

 

 

 

 

       

 

 

 

 

       

 

 

 

 

       

 

 

 

 

       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

Comando Provinciale VVF Torino
Copyright © 2013
Cor
so Regina Margherita 330 10143 Torino
Tel 011-74221
Fax 011-7422500

Portale Intranet